Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help sono una sega!!

Help sono una sega!!

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Help sono una sega!!

Postby Riven » Tue Jun 03, 2014 7:22 am

Sia lo yamaha motif rack che il Pc2r sono degli expander, vale a dire una "tastiera senza tasti" Sono, appunto, due rack al cui interno c'è tutta la sezione di generazione sonora che si trova nella versione a tastiera.
Ti ho citato la versione rack perchè generalmetne costa meno della versione tastiera e, visto il tuo budget, poteva essere una buona soluzione.
Però, ora che ci penso meglio, forse ti ho dato una informazione errata.
Se il tuo obiettivo è quello di registrare delle basi bisogna innanzitutto vedere se all'interno dei due apparecchi che ti ho citato c'è un sequencer.
Nel caso mancasse (in questo momento non ricordo proprio se è presente o meno) allora mi sa che devi lanciarti sulla versione a tastiera.
Fa una cosa: cerca su youtube qualche demo sia del motif rack che del motif tastiera, visto il budget giocoforza dovrai dirigerti sui modelli classic o ES.
Se la timbrica ti piace allora possiamo portare avanti il discorso; se, al contrario, trovi i suoni troppo deboli, finti, non fanno per te ... boh ... vediamo se si riesce a trovare qualche altra soluzione.
Ah, ascolta anche qualche demo del kurzweil k2000. La versione rack (meglio ancora se equipaggiata con orchestral rom) si trova al di sotto dei 500 euro.
E forse nel budget riesci a fare entrare anche la versione tastiera ....
Buon ascolto e facci sapere le tue impressioni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Sat Jun 07, 2014 2:27 pm

La kurzwail mi piace... Con la orchestral rom dovrebbe fare proprio al caso mio, posso collegarla al piano elettrico tramite midi?
Così avrei risolto molti problemi...
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Sat Jun 07, 2014 2:49 pm

Se è questo direi che siamo assolutamente a cavallo!!!


https://www.youtube.com/watch?v=STGPDwBQSgg
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Sat Jun 07, 2014 2:51 pm

sul mercatino sta a 250/300 euri!!!!
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Riven » Sun Jun 08, 2014 12:06 pm

Si, è proprio quello e la valutazione è giusta. Io ne ho uno (pure con la orchestral rom integrata) che ormai non uso più e che mi spiace vendere proprio per la sua bassa valutazione.
Puoi utilizzarlo solo via midi: all'epoca, quando uscì, le porte USB erano ancora lontane.
Visto che cerchi principalmente suoni orchestrali prendine una con la orchestral rom integrata. I suoni orchestrali di base sono pochi e aggiungerla successivamente ti costerebbe di più.
E' una macchina vecchiotta, ma accora piena di possibilità e in rete trovi parecchie librerie ancora.
Per quale che costa sull'usato penso sia un ottimo acquisto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Mon Jun 09, 2014 5:49 am

Credo di si, ma prima devo chiederti un altra cosa.

Io collego via midi il synth al piano elettrico e questo prende i suoni del synth,
Quindi se collego il kurz al piano via midi avrei i suoni del kurz sul piano giusto?
Poi per collegare synth e piano(coi suoni kurz)ad una cassa cosa dovrei fare?
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby ivanricciardi » Mon Jun 09, 2014 6:37 am

Se vuoi sfruttare sia i suoni del synth che quelli del piano devi collegare ambedue all'amplificazione. Se invece ti interessano solo i suoni del synth ti basta collegare solo questo. Hai bisogno di un cavo midi che va dal midi out del piano al midi in dell'expander o tastiera che sia.
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6

Image
Image
User avatar
ivanricciardi
 
Posts: 56
Joined: Sun Apr 21, 2013 6:20 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Riven » Mon Jun 09, 2014 1:04 pm

Andiamo con calma. I suoni del kurz restano sul kurz e quelli del piano restano sul piano. Il collegamento via MIDI serve soltanto a far si che il piano (o una qualsiasi altra tastiera collegata via MIDI) piloti il kurz.
Il suono uscirà sempre e solo dal k2000.
Come ti è stato già detto, se vuoi utilizzare sia i timbri del piano che del k2000 devi collegare entrambi ad un sistema di amplificazione.
Se invece ti bastano solo quelli del K2000 allora colleghi soltanto l'uscita audio di questo.
Quindi:
Midi out del Piano al MIDi in del Kurz.
Uscita audio del kurz (o di tutti e due) al sistema di amplificazione
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Mon Jun 09, 2014 3:29 pm

Vediamo se ho ben capito.

per avere il synth che lavora per conto suo ed il piano col kurz sulla stessa cassa devo:

collegare i cavi midi tra kurz e piano, mandare il jack mono ad un ingresso cassa.
poi mandare un'altro mono dal synth ad un altro ingresso cassa giusto?

quindi il mio ampli per chitarra che non ha due input non può farmi questo regalo vero?

o c'è un'altra soluzione?
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Riven » Mon Jun 09, 2014 5:38 pm

Beh si: hai due uscite audio (piano e k2000), ti servono due ingressi audio.
L'altra soluzione è un mixerino. Invii al mixer i due segnali audio e poi colleghi l'uscita del mixer ad una cassa.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Previous

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest